Gli insetti sono un patrimonio da tutelare.

Nell’agriturismo non vengono utilizzate sostanze chimiche, insetticida, o altro, che possano danneggiare l’ambiente o la salute umana.
È obiettivo dell’agriturismo preservare l’ecosistema, che è fatto, come tutti sanno, anche dagli insetti. Non bisogna quindi stupirsi, o impaurirsi, alla vista di alcuni insetti, bensì cercare di scoprire di più sulla loro complessità.

https://www.wwf.it/bee_safe/

Cani.

Nell’agriturismo purtroppo non possono essere ammessi cani. È una decisione sofferta, ma necessaria perché la fauna selvatica possa essere tutelata, e questo fa parte degli obiettivi principali de La Malcontenta e il Lupo.

Qui di seguito le motivazioni, riprese dal sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso:


“Perché non posso portare il mio cane nel Parco?

I cani non possono circolare liberamente nel Parco per due principali ragioni. La prima riguarda i disturbi diretti che i cani, non tenuti al guinzaglio, potrebbero arrecare alla fauna selvatica, con inseguimenti o tentativi di cattura (cause di forte stress per gli animali), se non di uccisioni.

La seconda ragione del divieto è di tipo sanitario. I nostri cani sono vettori di molte pericolose patologie per la fauna selvatica, alcune di queste sono anche delle zoonosi, cioè malattie che possono passare dall'animale all'Uomo.

Infatti, il bersaglio più debole per questi mali, per lo più di origine infettiva-virale, sono i carnivori selvatici, dai Mustelidi ai Canidi. Questo vuol dire che un cane domestico, anche uno di appartamento, può essere veicolo di infezioni che possono provocare gravi mortalità in tassi, ermellini, faine, volpi e anche lupi. E questo accade anche se i cani sono vaccinati, dal momento che alcuni lavori scientifici recenti hanno dimostrato il passaggio dei virus vaccinali, vivi anche se attenuati, dall'animale domestico ai piccoli mustelidi.

La più pericolosa di queste malattie, il cimurro, assai diffuso nei nostri cani, è addirittura causa di estinzione locale di alcune specie di carnivori protetti in molte aree del mondo, anche di felidi, come linci e leopardi, oltre che di lupi.

Questi sono i motivi, legati alla salute dei molti, piccoli e grandi, abitanti della montagna che traggono enormi benefìci non solo dalla protezione ma anche dall'attuazione e dal rispetto di questi semplici divieti.”

Nel casolare non sono presenti né wi-fi né televisione.

NeI casolarI non sono presenti né wi-fi né televisione.

Vogliamo proporre l’amore per la natura e le cose essenziali. Qui c’è il bello.