Un progetto per promuovere un rapporto
responsabile con la natura e il territorio



Il Progetto

Ape in Oasi

Nell’ Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo

ci si immerge nella natura nel più completo rispetto per l’ambiente e la fauna selvatica che lo popola. Gli insetti che possiamo incontrare sono un valore per il funzionamento dell’ecosistema.

Gli animali non vengono disturbati. Sapere che ci sono, lì, ad un passo da noi, anche se non li vediamo, ci rende più consapevoli e più ricchi.


Non si possono portare animali domestici per motivi scientifici e per non creare conflitto con la fauna selvatica, che è molto sensibile a qualunque tipo sollecitazione da parte di “nuovi arrivati” nel proprio territorio.

La Malcontenta e il Lupo è rispetto e Natura, per rigenerare se stessi ed il proprio spirito. Conoscere l’ambiente porta a conoscere se stessi. La Malcontenta e il Lupo promuove la ricerca e le esperienze che si basano sull’ascolto di sé e di quello che ci circonda.

Diamo valore al silenzio e all’erba incolta dove la vita si può sviluppare e la natura ricostituirsi. Diamo valore alla luce della notte, che non è quella artificiale. Diamo valore alle stelle, ai suoni delle piante e degli arbusti non addomesticati dall’uomo. Diamo valore alle voci degli animali, agli scricchiolii dei loro passi cauti e curiosi.

Diamo valore alla vita che è una vita di ascolto.

Diamo valore al rapporto che nasce tra specie diverse, come quello tra una cornacchia ed un lupo (il nostro logo).

Diamo valore a ciò che è diverso, che nell’ambiente naturale si traduce in forza e possibilità.


Ecologia

Fotovoltaico

La Malcontenta e il Lupo sta diventando completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Il percorso che stiamo intraprendendo ci porterà ad essere totalmente staccati dalla rete. L’ impianto fotovoltaico off-grid consentirà alle strutture di essere totalmente autosufficienti.
Tutta l’energia elettrica fornita a La Malcontenta e il Lupo proviene da fonti rinnovabili.


Le tettoie su cui è installato l’impianto fotovoltaico hanno un impatto ambientale minimo. Sono visivamente inserite nell’ambiente circostante e sono fissate a terra senza l’uso di cemento. Ogni palo in legno si ancora a terra con delle viti di acciaio. Non è stato quindi necessario agire con escavatori ed il terreno su cui sono installate non ha subito modifiche. Se si volessero rimuovere, praticamente non lascerebbero traccia.

La Malcontenta e il Lupo promuove un uso consapevole delle risorse energetiche. Essere off-grid vuol dire essere attenti ai consumi, sapere che la scorta di energia può non essere infinita. Cerchiamo quindi di aiutare le persone che soggiornano a fare le proprie scelte con consapevolezza per non esaurire le risorse a disposizione, dando il supporto necessario per non trovarsi in difficoltà.

Bioedilizia

I casolari sono ristrutturati con i sistemi della bioedilizia, cercando di utilizzare sempre materiali naturali, eliminando le sostanze tossiche. L’Oasi inoltre ha scelto di tornare all’uso della calce, applicando anche nuove soluzioni come l’uso della canapa.

Soggiornare all’Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo permetterà quindi anche di conoscere tecniche innovative di costruzione, e di fare un’ immersione nell’edilizia di tipo tradizionale.

La Malcontenta e il Lupo è Cultura e Natura, casolari della tradizione, una sospensione del Tempo, protetti dall’Ambiente selvaggio.