Le profondità della natura

Introduzione alla speleologia

La masterclass


In occasione della Giornata delle Oasi WWF, il 21 maggio 2023, si terrà la masterclass Le profondità della natura. Introduzione alla speleologia.
La masterclass ha lo scopo di farci fare un viaggio attraverso quelle zone di natura non visibili. L’ambiente, la natura, la biodiversità, sono ovunque, microscopici o macroscopici, a volte, come in questo caso, sotterranei. Molto spesso non ci accorgiamo di ciò che abbiamo vicino, dell’immensità e diversità di vita che ritroviamo ovunque. Siamo immersi in questa brulicante diversità, si tratta solo di osservarla. In alcuni casi, ce la ritroviamo sotto ai piedi: basta una crepa, una fessura, un buco nella roccia che da lì si apre un mondo. Un’insospettabile frattura della terra che possiamo incontrare lungo il percorso di una nostra passeggiata, può in realtà essere lo stretto accesso ad un mondo sotterraneo.
Ci immergeremo come negli abissi del mare per cominciare questa scoperta: la natura profonda, la natura sotterranea, le rocce, la fauna, i suoni, le attrezzature, le tecniche.
Le basi conoscitive della speleologia verranno illustrate da uno speleologo di grande esperienza, Carlo Zoccoli. Maestro delle scalate ed esplorazioni sotterranee, conosce gran parte di questo territorio, e ci accompagnerà dunque in un primo approccio alla ricerca e studio di grotte.

La masterclass durerà 2 ore e si terrà al chiuso. Ci saranno proiezioni d’immagini e suoni ed alcune attrezzature per la speleologia verranno mostrate e spiegato il loro funzionamento.

Al termine dell’evento verrà offerto ai partecipanti un aperitivo con prodotti locali.

IN EVIDENZA
  • La masterclass è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti.
  • Per partecipare è necessario prenotare utilizzando il form presente in questa pagina.
  • L’accesso alla struttura dove si terrà il corso prevede la presenza di scale.
  • In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.
  • Quando: 21 maggio 2023, dalle 16:30 alle 18:30.
  • Dove: Oasi Affiliata WWF La Malcontenta e il Lupo. Frazione di Asproli, Todi (Pg).
  • Evento gratuito.

Carlo Zoccoli


Carlo Zoccoli, speleologo, è il presidente del Gruppo Speleologico Todi. Dopo gli studi superiori in campo storico-artistico, frequenta il corso sperimentale per il restauro e la conservazione dei beni culturali dell'ICR (Istituto Centrale del Restauro).
Nel 2003, fonda INTRAGEO, società di servizi per l'archeologia, partecipando ad innumerevoli progetti, svolgendo ricerche, spedizioni archeologiche, attività museali e interventi d'emergenza, in Italia e all'estero. Attualmente ricopre la carica di Direttore della Collezione Etnografica “Gerardo Bamonte” del Centro Studi Americanistici di Perugia.

Argomenti della masterclass

Cos’è la speleologia.

Come si diventa speleologi.

Speleogenesi:
origine e sviluppo delle grotte.
Le grotte:
un mondo di biodiversità tra i più straordinari e sconosciuti del nostro pianeta.
l'uomo antico e la grotta.

Una grotta preistorica nelle Gole del Forello:
i Pozzi della Piana.
l’ultima frontiera dell’esplorazione terrestre:
dalla scoperta all'esplorazione delle grotte, i metodi, le attrezzature e le tecniche di ieri e di oggi.

Dove

 
Oasi Affiliata WWF La Malcontenta e il Lupo

Asproli

Todi (Pg)

06059

Italia

 
E-mail