L’ Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo sorge su una proprietà di circa 15 ettari, in cui è presente anche l’azienda agricola biologica che si occupa della produzione di olio extravergine di oliva e tartufi.
Sono diversi gli ambienti che costituiscono l’Oasi: oltre l’uliveto e la tartufaia, sono presenti boschi lasciati alla loro naturale evoluzione, ambienti rari perché non sottoposti all’intervento dell’uomo, e che così favoriscono la biodiversità.
La particolare attenzione alla conservazione degli habitat ha reso possibile l’esistenza di molte specie di orchidee selvatiche. Qualunque parte della proprietà, sia quella produttiva che quella che non lo è, è soggetta ad un costante controllo, ed il suo aspetto, a tratti “selvaggio”, è frutto di un programma di conservazione che promuove biodiversità e sviluppo delle specie animali presenti.
Poiana (Buteo buteo), nibbio bruno (Milvus migrans), civetta (Athene noctua), barbagianni (Tyto alba), allocco (Strix aluco), cinghiale (Sus scrofa), istrice (Hystrix cristata), tasso (Meles meles), faina (Martes foina), martora (Martes martes), lepre (Lepus europaeus), volpe (Vulpes vulpes) e chissà…forse finalmente anche il lupo (Canis lupus), sono solo alcune delle specie che vivono in questa area.
Gli animali sono elusivi per natura, ed è difficile vederli, ma sono presenti nei dintorni del casolare. Silenziosi e cauti, spesso sono più loro ad osservare noi che viceversa. Non bisogna mai avvicinarli, ma rispettarli nel loro ambiente.
"La Malcontenta e il Lupo" nasce per apprezzare la natura ed il mondo animale e per imparare a conoscerli. È un soggiorno nella natura e una sospensione del tempo.