Escursione Naturalistica nell' Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo

Immergiti nella foresta, arriva al torrente, in un’area di conservazione normalmente ad accesso limitato.




L'escursione è esclusiva perché è a numero chiuso, e perché avverrà in un'area di conservazione normalmente non aperta al pubblico.

Si parla di un gruppo che va da un minimo di 2 ad un massimo di 5 persone.




AMBIENTE

L' Oasi WWF, è una zona protetta che comprende diversi habitat di pregio naturalistico, vi si trovano ambienti molto vari e ricchi di biodiversità: ambienti tipici delle aree umide, boschi a naturale evoluzione, fenomeni di inversione climatica, ecosistemi che ospitano flora e fauna di notevole interesse, compresa l’abbondante presenza di orchidee selvatiche.

CONSERVAZIONE

Le aree normalmente non aperte al pubblico svolgono un ruolo di primaria importanza, poiché tutelano zone di grande valore naturalistico e sono utili alla ricerca scientifica. Ecco perché i boschi sono a naturale evoluzione, perché la natura viene studiata così come naturalmente si evolve, vive, perché solo in queste condizioni possiamo capire veramente come si comporta e fare importanti scoperte che coinvolgono la nostra stessa vita e salute. Alberi e boschi vetusti, entità floristiche rare o al limite del loro areale di distribuzione, ecosistemi ben conservati tutelati a livello europeo sono solo alcune delle ragioni per cui un ambiente vine “conservato”. Viene conservato anche per arricchire gli ambienti limitrofi, per riequilibrare altri ecosistemi, perché così, alla fine, tutti si possa goderne, ed ogni forma di vita possa trarre beneficio dall’altra nel più completo rispetto.
Ci troviamo in un territorio prezioso e ricco di biodiversità.



IN EVIDENZA
  • L'escursione prevede un m minimo di 2 ed un massimo di 5 partecipanti.
  • Per partecipare è necessario prenotare utilizzando il tasto PRENOTA.
  •  L'escursione nel bosco sarà effettuata fuori sentiero.
  • In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.
  • Orario di partenza: 08:30.
  • Dove: Oasi Affiliata WWF La Malcontenta e il Lupo. Frazione di Asproli, Todi (Pg).

La Filosofia

Nell’ Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo ci si immerge nella natura nel più completo rispetto per l’ambiente e la fauna selvatica che lo popola. Gli insetti che possiamo incontrare sono un valore per il funzionamento dell’ecosistema.
Gli animali non vengono disturbati. Sapere che ci sono, lì, ad un passo da noi, anche se non li vediamo, ci rende più consapevoli e più ricchi.
Non si possono portare animali domestici per motivi scientifici e per non creare conflitto con la fauna selvatica, che è molto sensibile a qualunque tipo sollecitazione da parte di “nuovi arrivati” nel proprio territorio.

Prenota l’escursione nell’Oasi WWF e se vuoi porta anche la tua macchina fotografica e binocolo.

PARTECIPA

La quota pagata serve anche per coprire le spese di gestione dell’ Oasi WWF e i progetti di conservazione.
Quanto speso per l’iscrizione servirà quindi in parte anche a sostenere l’ Oasi WWF e le sue attività di ricerca scientifica e di divulgazione.

Sostieni la protezione dell’ambiente, sostieni la biodiversità, sostieni WWF!


SOSTIENI LE OASI

Le Oasi proteggono la fauna selvatica, le specie botaniche, tutelano la natura. L’ambiente è una risorsa per tutti, migliora la qualità della nostra vita. Studiarlo crea nuove possibilità nel campo delle scoperte scientifiche, mediche e tecnologiche. Proteggendo l’ambiente proteggiamo noi stessi. Promuoviamo un mondo in cui l’essere umano viva in armonia con la natura.

Cosa è incluso

€ 80/persona

  • Accompagnatore esperto, Scienziato Naturale o Manager della Biodiversità WWF
  • Lezione in cammino sull’ ambiente protetto dell’ Oasi WWF
  • Colazione a base di prodotti da forno locali

Informazioni aggiuntive

  • Pagamento ed iscrizione on-line prima del giorno d’arrivo. All’atto dell’iscrizione dovrete firmare ed inviare per e-mail il modulo d’iscrizione con liberatoria.
  • In caso di mal tempo la quota verrà rimborsata o, se si preferisce, si potrà concordare un’altra giornata.  

Informazioni aggiuntive

  • Dove: Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo
  • Percorso non adatto ai bambini
  • N° di partecipanti: Minimo 2 Massimo 5
  • Orario di partenza: 08:30
  • Animali domestici non ammessi
  • Lingue parlate: italiano, inglese
  • Ricordiamo sempre il silenzio e il rispetto per gli ambienti naturali in cui si entrerà
  • Non si possono raccogliere fiori o altre piante
  • L’ambiente naturale deve essere lasciato intatto, non possono essere portati via sassi o altri elementi naturali incontrati lungo il percorso

SPECIALE PERCHÉ

 
La Malcontenta e il Lupo è la seconda Oasi WWF della Regione Umbria
Si entra in un’ Oasi che è dedicata prevalentemente alla ricerca scientifica e alla conservazione, normalmente quindi non è possibile accedere
Quando si accede, come in queste occasioni, i gruppi sono sempre molto piccoli, massimo 5 persone

Dislivello: 170 m – Lunghezza: 3 km – Durata: 2/2:30 ore circa – Difficoltà: medio-alta

Programma

ORE 08.30 RITROVO PRESSO LA STRUTTURA

  • SALUTI DI BENVENUTO
  • INIZIO ATTIVITÀ

ORE 08:45 RIPRESA ATTIVITÀ CON ESCURSIONE VERSO IL TORRENTE  - Lunghezza totale del percorso: 3 chilometri (1, 5 km andata, 1,5 km ritorno).

ORE 09:30 PAUSA COLAZIONE (verrà offerto un piccolo snack, per eventuali intolleranze o diete particolari si prega di informare gli organizzatori all’indirizzo e-mail info@lamalcontentaeillupo.com)

ORE 09:45 RIPRESA DELL'ESCURSIONE CON RIENTRO

ORE 10:30 circa FINE ATTIVITÀ

Informazioni utili

 
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO

SCARPE DA TREKKING, abbigliamento comodo e pratico, BORRACCIA, ACQUA, ZAINO, CAPPELLINO, GIACCA A VENTO IMPERMEABILE, crema solare protettiva.


L' ESCURSIONE PRESENTA LE NORMALI DIFFICOLTÀ CHE SI POSSONO TROVARE DURANTE L'ESCURSIONE IN UN BOSCO, SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE DURANTE LA PASSEGGIATA.



L’ESPERIENZA PREVEDE DI CAMMINARE NEL BOSCO FUORI SENTIERO E SU TERRENO DI NOTEVOLE PENDENZA. NELLA PARTE FINALE DEL TRAGITTO LA PENDENZA AUMENTA E SI DOVRÀ PRESTARE PARTICOLARE CAUTELA. SI ATTRAVERSERANNO INOLTRE AREE CON ERBA ALTA.


GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AD ATTREZZATURA ED ALTRO, AL FINE DI UNA CHIARA TRASPARENZA CON L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO I PARTECIPANTI SOLLEVANO GLI ORGANIZZATORI DA TUTTE LE RESPONSABILITÀ E AUTORIZZANO LA DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI REALIZZATE DURANTE L'EVENTO AI FINI PROMOZIONALI DELL’ OASI WWF.

Dove

 
Oasi affiliata WWF La Malcontenta e il Lupo

Asproli

Todi (Pg)

06059

Italia

 
E-mail

COME ARRIVARE

Per chi proviene da Nord o da Sud uscita Ponterio della statale E-45 per poi proseguire in direzione Orvieto (SS448), e svoltare seguendo le indicazioni Porchiano - Asproli.

Se il vostro navigatore cerca di farvi prendere strade di breccia o di terra battuta, non prendetele. Seguite sempre e solo la strada asfaltata principale ed i cartelli stradali che indicano Porchiano ed Asproli.

La Malcontenta e il Lupo si trova poco dopo la chiesa del paese di Asproli. Appena superata la chiesa, la strada inizia a scendere, percorretela per 125 metri e vedrete sulla sinistra l’insegna de La Malcontenta e il Lupo. Siete arrivati. Contattateci per qualsiasi dubbio o indicazione.